L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta il 19 ottobre un incontro letterario dedicato alla figura di Beppe Fenoglio, nel centesimo anniversario della nascita.
Beppe Fenoglio (1922-1962) è autore di alcuni dei più importanti romanzi italiani della seconda metà del Novecento: “Una questione privata” e “Il partigiano Johnny”. In occasione del centenario della sua nascita, i Cahiers de l’Hôtel de Galliffet gli rendono omaggio pubblicando una raccolta di suoi racconti, finora sconosciuti al pubblico francese: “L’herbe brille encore et autres nouvelles” (tr. Frédéric Sicamois, prefazione di Luca Bufano). Il lettore vi troverà i temi principali dell’opera di Fenoglio (la Resistenza contro i nazisti, la vita nelle colline delle Langhe), ma anche inaspettate e sorprendenti aperture verso il fantastico.
All’incontro parteciperanno Luca Bufano (Florida University, Firenze), Alessandro Martini (Università di Lione III), Margherita Fenoglio (Presidente del Comitato promotore delle celebrazioni del centenario della nascita di Beppe Fenoglio), Jean-Baptiste Para (rivista Europe) e Frédéric Sicamois (traduttore). Il dibattito sarà moderato da Paolo Grossi (Cahiers de l’Hôtel de Galliffet).
Maggiori informazioni su: iicparigi.esteri.it.