Nel 2000 il Governo italiano ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’atrocità nazista. Da allora e ogni anno, in Italia e all’estero, il 27 gennaio, come da risoluzione ONU datata 2005, tutti gli attori del Sistema Paese commemorano le vittime dell’Olocausto e del nazismo.
L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney dedica nel 2023 a tale commemorazione un public reading animato da studenti e docenti universitari, in particolare la UTS-University of Technology, con l’interpretazione di brani letterari e poesie dedicate al tema dell’Olocausto. In apertura, un video di saluto dell’Ambasciatore Paolo Crudele precederà una breve presentazione dell’iniziativa delle cosiddette “Pietre d’inciampo”, ovvero sanpietrini di ottone che vengono incastonati nel selciato di fronte all’abitazione delle vittime delle deportazioni nei campi di concentramento, con sopra incisi i loro nomi, le date della cattura e, quando ci sono, quelle della morte. Le pietre sono state installate in numerose città del mondo.
Nel corso della serata è inoltre previsto un intervento video del Dr Marco Sonzogni della University of Wellington (Nuova Zelanda), curatore del volume “Il demone occasionale” di Primo Levi, a suo tempo presentato dall’Istituto.
I brani che verranno letti (sia in italiano che in inglese) nel corso della serata sono tratti fra gli altri da opere di Edith Bruck, Primo Levi, Liliana Segre e Giorgio Bassani.
Intervengono: Alice Loda ed Emanuela Moretto (UTS), Giulia Torello-Hill (University of New England), Maria Cristina Mauceri (University of Sydney), Marco Sonzogni (University of Wellington, NZ).
Maggiori informazioni su: iicsydney.esteri.it.