L’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi presenta una mostra dedicata a Vico Magistretti nel centenario della nascita.
Celebrata con un anno di ritardo a causa della pandemia, la ricorrenza è stata festeggiata con due mostre di successo in Fondazione Vico Magistretti e in Triennale Milano.
Con l’intento di continuare a promuovere e valorizzare il patrimonio lasciato da Magistretti e con esso il Made in Italy, il design e l’architettura italiani, la Fondazione Magistretti propone la mostra itinerante “100 anni di Vico Magistretti” pensata per la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
La mostra parte dall’archivio – luogo di conservazione ma anche generatore di racconti, interpretazioni, studi e approfondimenti – che dall’anno della scomparsa del designer è stato oggetto di un approfondito lavoro di ricerca e studio.
Nel 2020 la pubblicazione online del portale archivio.vicomagistretti.it ha reso disponibile per tutti la ricchezza del patrimonio documentale e progettuale che la Fondazione conserva.
La mostra ripercorre i sessant’anni di carriera di Magistretti: dai progetti più noti a quelli meno conosciuti, dalle architetture milanesi e non ai prodotti entrati in migliaia e migliaia di case nel mondo.
Maggiori informazioni su: iictunisi.esteri.it.