L’Istituto Italiano di Cultura di Vienna presenta il 27 aprile, in occasione dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, una raccolta dei testi dei brani più celebri che hanno fatto la storia della canzone italiana.
L’Italia non è solo Paese ospite dell’Eurovision Song Contest di quest’anno. Il Festival di Sanremo è considerato un modello ispiratore dell’Eurovision Song Contest, e l’Italia è conosciuta per la ricchezza del patrimonio della sua musica leggera anche al di là di questi appuntamenti.
In occasione dell’atteso evento canoro torinese, Fabrizio Iurlano, Martin Beischl e Mario Lackner hanno raccolto una selezione di brani poetici e riflessivi tratti dalle canzoni dei grandi del panorama pop italiano. I brevi testi scelti, presentati in originale e corredati da traduzione in tedesco, riflettono le profonde e molteplici dimensioni che contraddistinguono sia canzoni di particolare interesse estetico, sia canzoni che a un primo ascolto consideriamo spesso prodotti musicali superficiali e di mero consumo.
Maggiori informazioni su: iicvienna.esteri.it.