Nella cornice del Festival delle serate estive del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria presenta il 9 giugno il concerto „Fantasia italiana“, con Cristiana Pegoraro al pianoforte e Lorenzo Porzio direttore d’orchestra e con l’Orchestra d’archi MÁV di Budapest.
In programma brani di Antonio Vivaldi, Gioachino Rossini, Pietro Mascagni, Lorenzo Porzio, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.
Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio propongono il repertorio più conosciuto della grande tradizione musicale italiana, dal barocco de „Le Quattro Stagioni“ di Vivaldi al romanticismo degli intermezzi di Puccini e Mascagni, passando per le ouvertures di Rossini e Verdi, nelle inedite trascrizioni per pianoforte e orchestra d‘archi dei due stessi musicisti: si tratta di una versione più ampia del programma già eseguito alla prestigiosa Carnegie Hall di New York nel 2019.
Cristiana Pegoraro suona come solista con prestigiose orchestre internazionali tra cui Salzburger Kammervirtuosen, Boston Youth Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra Filarmonica Veneta, La Camerata Ducale di Parma. La sua ampia discografia conta 28 CD l. Di recente uscita i suoi ultimi lavori discografici con la registrazione in prima assoluta di sue inedite trascrizioni.
Lorenzo Porzio collabora dal 2010 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di pianista e direttore d’orchestra. Nel marzo del 2019, proprio come direttore d’orchestra, ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e nel dicembre dello stesso anno all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dal luglio 2014 ricopre la carica di direttore musicale del Narnia Festival e dal 2020 è il Direttore musicale della rassegna “Musica su Roma”.
Maggiori informazioni su: iiczagabria.esteri.it.