Lo scorso 18 ottobre la Filarmonica Arturo Toscanini in concerto all’Opera di Algeri e diretta dal maestro Enrico Onofri ha dedicato un omaggio all’Italia e ad uno dei suoi massimi compositori, Gioacchino Rossini, con le sinfonie tratte da “La Cenerentola” e “Il barbiere di Siviglia”.
Il concerto si è tenuto nell’ambito del Festival Culturale Internazionale di Musica Sinfonica, un evento annuale istituzionale organizzato dal Ministero della Cultura e delle Arti di Algeri, che ha lo scopo di rendere la capitale, Algeri, uno spazio di promozione per la musica sinfonica a livello nazionale ed internazionale.
La Filarmonica Arturo Toscanini nasce a Parma nel 2002 come prosecuzione della storica Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini. Oggi è considerata tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane. Numerose sono le collaborazioni con importanti solisti, tra cui Mischa Maisky, Ivo Pogorelić, Jean-Yves Thibaudet, Maxime Venguerov, Krystian Zimerman, Viktoria Mullova, Gil Shaham, Vadym Kholodenko, Pablo Ferrández, Simone Rubino, Carmela Remigio, Marianna Pizzolato, Matthew Polenzani.
La Filarmonica è acclamata da pubblico e critica nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo in città quali Washington, New York, Madrid, Gerusalemme, Tokyo, Pechino e molte altre. Ha sede nel Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini e si esibisce, principalmente, nell’Auditorium Paganini progettato da Renzo Piano.
Dal 2012 la Filarmonica Toscanini è partner del Festival Verdi di Parma, un sodalizio artistico nel nome di due prestigiosi musicisti parmigiani, Verdi e Toscanini.