Al via la quinta edizione del Sanremo Giovani World Tour, la manifestazione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, che quest’anno porta i partecipanti di Sanremo Giovani 2022 a esibirsi in alcune delle principali città dei Balcani.
Tirana, Belgrado, Sarajevo e Pristina accoglieranno gli artisti Martina Beltrami, Fiat 131, Noor e Maninni in una tournée di 12 giorni: venerdì 22 settembre in Albania, giovedì 28 in Serbia, venerdì 29 in Bosnia ed Erzegovina e per terminare domenica 1 ottobre in Kosovo.
Tra il presente e il passato, successi intramontabili e nuove hit si mescoleranno grazie alle esibizioni dei cantanti, che sul palco porteranno i propri brani accanto a nuove versioni di grandi classici della musica italiana, definiti insieme al direttore artistico Maurizio Filardo. Una tournée che promuove la tradizione della canzone italiana e contribuisce a far conoscere con sempre maggior forza i giovani talenti della musica pop del nostro Paese attraverso la rete delle Sedi diplomatico–consolari e degli Istituti Italiani di Cultura.
Nata nel 2019, l’iniziativa Sanremo Giovani World Tour prevedeva un tour mondiale in sette tappe attraverso i cinque continenti, tutte andate sold out. A causa della pandemia, nel 2020 il progetto ha assunto la forma di un video-concerto da seguire in streaming da qualsiasi parte del mondo. Nel 2021, in occasione di EXPO Dubai, è stato inoltre realizzato un evento speciale con una madrina d’eccezione, il Sanremo Giovani World Tour featuring Noemi. Il 2022 è stato invece l’anno della ripartenza post pandemia, con un tour europeo che ha toccato le città di Madrid, Bruxelles, Belgrado e Tirana.
GLI ARTISTI
Martina Beltrami, cantautrice nata a Rivoli, nel 2020 partecipa al talent show “Amici di Maria de Filippi”. Con il suo primo brano “Luci accese” esordisce alla posizione nr.1 della classifica dei singoli di iTunes, entrando nelle playlist “New Music Friday Italia” e “Viral 50 Italia” di Spotify. L’artista è uno dei volti della campagna globale di Spotify “Unlike Any Other”, dedicata agli artisti della comunità LGBTQIA+. Il 25 marzo esce per Artist First/Fiero Dischi, “CARA ME”, l’album di esordio della cantautrice torinese. Nel 2022 la cantante ha partecipato alla sua prima edizione del Sanremo Giovani World Tour, che l’ha portata a esibirsi nelle città di Madrid, Bruxelles, Belgrado e Tirana.
Fiat 131, pseudonimo di Alfredo Bruno, è il nome d’arte ispirato alla sexy car del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone delle prime e innumerevoli avventure sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla. Dopo diversi concerti, gravitando tra scena Indie e quella R’n’B, la scorsa estate FIAT131 vince Deejay On Stage, il contest di Radio Deejay. A ottobre pubblica “Per sentirsi meno soli”, un rifacimento dell’iconica “Notte prima degli esami” con la collaborazione di piazzabologna e l’inconfondibile voce di Antonello Venditti, entrando in tutte le più importanti playlist editoriali indie di Spotify. Successivamente partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Pupille”, entrando per la seconda volta consecutiva nella Top 20 della classifica nell’Airplay delle canzoni italiane più programmate in radio.
Noor, Amelie Mocchi in arte NOOR, è una cantante diciottenne che studia canto e pianoforte, dedicandosi da un paio d’anni alla scrittura delle sue canzoni. L’artista vive a Urbino, figlia di papà italiano e mamma kirghiza, cresce in due mondi e culture diverse che hanno sviluppato in lei un connubio importante in cui la musica rappresenta l’unica costante. Nel 2021 è una delle protagoniste della serie Rai “Tu non sai chi sono io”, a marzo 2021 pubblica il singolo “Respiro”, a maggio 2021 il brano “A quando”. Attualmente è in sala di registrazione per la scrittura del suo primo album. L’artista ha vinto Area Sanremo con il brano “Tua Amelie” e ha partecipato alla serata finale di “Sanremo Giovani” 2022, andata in onda su Rai Uno il 16 dicembre 2022.
Maninni, pseudonimo di Alessio Mininni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, gettando le basi per quello che sarà il suo percorso da produttore e autore. Il suo singolo “Senza” entra fin da subito nelle principali playlist editoriali di Spotify ed accede alla Top 100 di Earone. Successivamente, pubblica i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia”, che viene supportato da network nazionali come Radio Italia, Radio Zeta, Radio 1, Radio 2 e Radio 105 Indie. A dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, trasmesso da alcuni dei più importanti network nazionali, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”, pubblicati rispettivamente a febbraio e a luglio 2022. A dicembre disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte” e nel 2023 si prepara a pubblicare un nuovo progetto discografico, anticipato dall’uscita in aprile del singolo “Dicono”.
LA DIREZIONE ARTISTICA
Maurizio Filardo, il direttore artistico di Sanremo Giovani World Tour dal 2019, è stato direttore musicale di Sanremo Giovani nel 2018 e direttore musicale per la parte show di Sanremo 2019. È stato inoltre il direttore musicale dell’”Eurovision Song Contest 2022”. La sua carriera si divide tra il lavoro di produttore, arrangiatore e compositore di colonne sonore per il cinema e la tv.