Il Museo Nazionale Slovacco di Bratislava ospita la mostra “Aldo Rossi – Disegni e progetti” per la 14ma edizione del festival italiano in Slovacchia Dolce Vitaj.
Non possiamo non ricordare nostro padre che talvolta pronunciava sognante le parole ‘il Danubio Blu’ e raccontava del mitologico fiume che nasce nella Foresta Nera e che attraversa alcune delle città più belle d’Europa, tra cui anche Bratislava, per sfociare nel Mar Nero. – Vera e Fausto Rossi, figli di Aldo Rossi
L’esposizione presenta il lavoro dell’architetto e designer italiano Aldo Rossi (1931-1997), il primo italiano a vincere, nel 1990, il prestigioso Premio Pritzker, seguito otto anni dopo da Renzo Piano. Le sale del Museo Nazionale Slovacco ospitano in particolare i progetti dell’artista degli anni Ottanta e Novanta: due decenni molto prolifici che segnano definitivamente la sua consacrazione internazionale. Tra i materiali esposti anche due spettacolari caffettiere di grandi dimensioni, provenienti dal Museo Alessi di Omegna, “La cupola” e “La conica”, tuttora in produzione e molto apprezzate dagli amanti del caffè e del design italiano.
È interessante vedere, nei disegni molto poetici che arrivano a Bratislava, quanto Rossi riesca a coniugare bellezza e praticità, caratteristiche che non si sono fermate nella sua Milano, ma che hanno viaggiato lontano con progetti che sono giunti in Giappone, Stati Uniti, Messico, Malesia, Turchia, Russia, altri Paesi in Europa e naturalmente in tutta Italia. Quello che emerge dai suoi lavori e gioia di vivere e condividere gli spazi pubblici, spazi privati e oggetti. Tra l’altro ha disegnato vari prodotti di uso quotidiano e mobili di grande eleganza per aziende conosciute in tutto il mondo, come Alessi, Artemide, Bruno Longoni Atelier d’Arredamento, Molteni & C, Unifor. – Branislav Panis, Direttore del Museo Nazionale Slovacco
La mostra, curata da Chiara Spangaro, inaugura il 24 giugno ed è visitabile fino al 5 dicembre 2021. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, dall’Ambasciata d’Italia e dalla Fondazione Aldo Rossi di Milano, con la collaborazione del Museo Alessi di Omegna e del Museo Nazionale Slovacco.
Per tutte le informazioni per visitare la mostra iicbratislava.esteri.it