Dopo le “Piccole fughe in un’Italia nascosta” e #piazzadante, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette (virtualmente) in viaggio, seguendo torri di avvistamento e svettanti merlature all’orizzonte, per disegnare la mappa di un nuovo viaggio ideale. Partiamo alla volta di castelli di mare, montagna, collina, lago…alla scoperta di roccaforti difensive, castelli isolati, borghi “castellari”, castelli che sono diventati residenze, castelli oggi divenuti musei: l’Italia è puntellata di castelli – più di 20.000 – che hanno accompagnato la sua storia fin dal medioevo, e che ne hanno profondamente caratterizzato il paesaggio.
Il percorso segue le tracce di Federico II in Basilicata e in Puglia, l’incredibile sincretismo arabo-normanno in Sicilia, gli scenografici castelli costieri sul mar Tirreno e mar Ionico, le fortezze di sapore scaligero in Lombardia e in Veneto, le strepitose decorazioni ad affresco dei castelli del Trentino e della Valle d’Aosta, i borghi castellari disseminati tra Abruzzo, Marche e Umbria; le eleganti residenze piemontesi, le iconiche strutture castellari dell’Emilia-Romagna, fino ai cavalli molisani, alle bizzarrie orientalistiche toscane, e ai castelli di mare e collina della Sardegna.
Il progetto “Andar per castelli” si avvale di strumenti di geolocalizzazione che accompagnano il visitatore in una consultazione geografica con l’uso della piattaforma openstreetmap: i viaggiatori appassionati potranno trarne ispirazione per la costruzione di un personale itinerario di viaggio.
Una galleria di immagini di altissima qualità accompagna il viaggio, grazie alla collaborazione di fotografi e viaggiatori, che l’Istituto ha coinvolto attivamente attraverso le reti social, sperimentando un’ulteriore strategia di comunicazione digitale. La rassegna gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MiC), che ha condiviso esperienze e immagini dei castelli della sua rete.
L’iniziativa è disponibile dal 12 aprile 2021 sui canali social dell’Istituto. Per saperne di più: iicamburgo.esteri.it.