E’ stata inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, e sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna , la mostra itinerante dal titolo Art Factor. The Pop Legacy in Post-War Italian Art, realizzata dal Gruppo bancario BFF.
La tappa madrilena costituisce il quarto appuntamento di un progetto espositivo che è partito nel 2020 e si propone di rendere pubblica una storia che coniuga spirito imprenditoriale e attenzione alla cultura e all’arte attraverso una selezione di opere provenienti dalla raccolta di arte contemporanea avviata dal gruppo bancario a partire dagli anni Ottanta. Le opere esposte raccontano un percorso italiano attraverso la Pop Art grazie ai lavori di Valerio Adami, Franco Angeli, Enrico Baj, Lucio Del Pezzo, Gianfranco Pardi, Mario Schifano ed Emilio Tadini.
Secondo un’ottica di dialogo e continuità, i curatori si sono proposti di restituire un’immagine complessa e sfaccettata dell’arte italiana a partire dagli anni Sessanta, in cui autori di diverse generazioni hanno partecipato con le proprie poetiche alla ridefinizione di un’identità artistica. L’esposizione conduce a una rilettura e interpretazione di un linguaggio internazionale ancora oggi dal carattere fortemente innovativo e sovversivo.
L’itinerario europeo della mostra ha già toccato, dal gennaio 2022, Bratislava, Varsavia e Atene, in collaborazione con il locale IIC.
La mostra farà altre tappe, quali Lisbona, Washington e New York per concludersi nel 2024 presso la “Casa BFF”, nuovo quartier generale del Gruppo a Milano, dove è in programma la realizzazione di un’area museale dedicata all’esposizione della collezione in modo permanente.
Marialuisa Pappalardo, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, ha dichiarato:
Come per BFF, anche per noi l’Art Factor è ogni giorno stimolo per avviare nuovi progetti e sostenere nuove creatività, creando momenti di scambio con il mondo spagnolo. Con questa virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, aggiungiamo una tessera importante al mosaico di dialogo tra le culture a cui lavoriamo quotidianamente, attraverso la scoperta di artisti e opere appartenenti a un fervido momento dell’arte contemporanea italiana che, ne sono certa, appassionerà anche il pubblico spagnolo.
Maggiori informazioni su: iicmadrid.esteri.it.