L’Ambasciata d’Italia a La Avana invita a visitare la mostra fotografica “Geometria dell’incanto – Frammenti di bellezza italiana” , che prende il via il 26 gennaio 2023 presso la “Pared Negra” (Nave 3) della Fábrica de Arte Cubano (FAC) e rimarrà in esibizione fino al 26 febbraio. Scovando affinità perimetrali, l’artista rende inconsueto un paesaggio o un dettaglio grazie alla sua poetica dello sguardo.
La mostra, è anche l’occasione per presentare al pubblico cubano l’omonimo volume edito da Treccani (2021). Valerio Corzani è fotografo, ma anche musicista, giornalista, autore e conduttore radiofonico.
Alle foto, che immortalano trenta luoghi italiani, il fotografo aggiunge una breve riflessione ed un accompagnamento musicale (esclusivamente Made in Italy che spaziano da Monteverdi a Fossati). Un’Italia ammaliante si racconta attraverso il mosaico illustrativo di Corzani. Matera e le sue antenne, l’isoletta silenziosa di Burano, le bandiere con l’immagine del Nunzio Sulprizio a Napoli, Loano piena di ombrellini e lettini sulla spiaggia, le mitiche gondole di Venezia, sono solo alcuni dei luoghi fotografati e che ci portano in un viaggio per il patrimonio paesaggistico e culturale dell’Italia.
Maggiori informazioni su: amblavana.esteri.it.