L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi presentano la mostra “Arabian Transfer” di Michele Nastasi. L’esposizione è concepita come un viaggio attraverso sei città della penisola arabica e nasce dopo un decennio di viaggi e ricerche ad Abu Dhabi, Doha, Dubai, Kuwait City, Manama, Riyadh, ovvero luoghi che, nonostante siano continuamente rappresentati dai media e dalla pubblicità, rimangono sostanzialmente invisibili come spazi urbani reali.
In “Arabian Transfer” i grandi hub di transito globale della penisola arabica incarnano la precarietà del mondo contemporaneo, uno stato che accomuna persone, culture, immagini, capitali e merci. Questa condizione di “trasferimento” permanente, che si esercita sia sulle numerose popolazioni del Golfo sia su scala globale, è infatti alla base dello sviluppo recente delle città che sono oggetto degli scatti di Nastasi, avendone determinato la loro forma attuale.
La documentazione di Nastasi si basa su fotografie, aneddoti personali e annotazioni, ed è rielaborata attraverso un vocabolario estetico che allevia l’ambivalenza e l’opacità della migrazione urbana che è alla base della vita nel Golfo.
La mostra è visitabile presso il Gulf Photo Plus dal 19 gennaio al 6 marzo 2022.
Maggiori informazioni su iicabudhabi.esteri.it