L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta il progetto “Arcipelaghi. Six regards photographiques sur l’insularité”, che attraverso una mostra e una serie di video raccoglie il lavoro di sei fotografi italiani sulle isole minori d’Italia. Ognuno di loro ci mostra un modo diverso di guardare l’isola e presenta il proprio lavoro attraverso delle video interviste disponibili sul canale YouTube dell’Istituto.
Luana Rigolli è presente nella mostra con una serie su Linosa. Ilaria Abbiento ci parla del suo lavoro “Quaderno di un’isola” realizzato all’Asinara. Nicola Dipierro presenta la serie Iddu, realizzata sull’isola di Stromboli. Silvia Camporesi racconta la sua serie Planasia. Roselena Ramistella presenta il suo progetto “Men of Troubled Waters”. Il lavoro di Cecilia Mangini è presentato attraverso il suo film “Un Viaggio a Lipari”.
La condizione di isolano è un tema letterario particolarmente ricco, approfondito nell’intervista alla scrittrice Lorenza Pieri, autrice del romanzo “Isole Minori” (“J’avais une île” in francese), che al progetto “Arcipelaghi” ha collaborato con un suo contributo al catalogo.
Per maggiori informazioni iicparigi.esteri.it