Dal 22 al 26 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta organizza tre spettacoli di danza dal titolo “Balloon!” realizzati dalla Compagnia Astra Roma Ballet , fondata nel 1985 da Diana Ferrara.
“Balloon!” è uno spettacolo diviso in due parti, ognuna creata da un diverso coreografo, che vede come protagonista un Super Eroe Robot, che tutto può affrontare con grande abilità e destrezza; incanterà tutti i suoi amici che cercheranno in ogni modo di coinvolgerlo nelle loro passioni e pulsioni. I coreografi riescono a combinare l’imagerie fumettistica, la segnaletica robotica e la danza, narrandoci la storia del Robot . Un tema attuale che viene rappresentato sul palco attraverso un giocoso congegno di dancing novel a base di vignette plastiche e/o animate , di Balloon didascalici e onomatopeici. Una creazione nuova, che sperimenta un mix di linguaggi apparentemente distanti. Con la loro creazione danzata, i coreografi vogliono veicolare nuovi contenuti, rischiare attraverso nuove forme innovative, per avvicinare fasce sempre più ampie di pubblico senza naturalmente trascurare l’arte coreutica, la tradizione, la tecnica e l’espressione dei sentimenti umani.
La Compagnia si esibisce in tre città importanti in Indonesia a partire dalla sua capitale Jakarta, e poi a Yogyakarta e completerà il proprio tour nell’isola di Bali. L’organizzazione di questo tour è stata resa possibile grazie alla collaborazione di due accademie d’arte indonesiane: l’Institut Seni Indonesia Yogyakarta e l’Institut Seni Indonesia Denpasar. Presso queste due istituzioni sono stati programmati lo spettacolo di “Balloon” e un workshop di danza a cui parteciperanno gli allievi del Dipartimeno di Danza.
Maggiori informazioni su: iicjakarta.esteri.it.
Il teaser dello spettacolo è disponibile a questo link.