In occasione del Giorno della Memoria 2022, l’Istituto Italiano di Cultura di New York presenta in anteprima l’opera inedita “The Garden of the Finzi-Continis”, con musiche di Ricky Ian Gordon e libretto di Michael Korie. Si tratta di una produzione del New York City’s Opera e del National Yiddish Theatre Folksbiene che andrà in scena presso quest’ultimo dal 27 gennaio al 6 febbraio 2022.
L’opera è tratta dal romanzo del 1962 “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani. Ambientata è alla vigilia della seconda guerra mondiale, racconta la storia di un’aristocratica famiglia italo-ebraica, i Finzi-Contini, che credono di essere immuni ai cambiamenti che avvengono intorno a loro. Rifugiandosi nel loro grazioso giardino, i Finzi-Contini fanno finta di non vedere che, nel frattempo, l’Italia si allea con la Germania e comincia ad applicare le leggi razziali antisemite. Scopriranno troppo tardi che nessuno è immune, nessuno è intoccabile.
Il video della presentazione, con estratti dell’opera che vedono la partecipazione di Tatev Baroyan (soprano), Jeremy Brauner (tenore), Kathryn Olander (pianista), Michael Capasso (Direttore d’orchestra), è disponibile su YouTube. Hanno partecipato all’incontro anche gli autori Michael Korie e Ricky Ian Gordon.
Maggiori informazioni su iicnewyork.esteri.it