A conclusione del Bologna Grand Tour 2023, reso possibile anche grazie al supporto dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Bologna Children’s Book Fair (BCBF ) ha partecipato alla Fiera Internazionale del Libro di New Delhi, dal 10 al 18 febbraio, con eventi in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi.
BCBF è volata con le proprie iniziative e il proprio know-how in India, paese in cui un’ampia percentuale della popolazione è composta da bambini e ragazzi in età scolare, e con un tasso di alfabetizzazione in costante aumento, dove gli editori indiani stanno investendo sempre di più nel settore, utilizzando anche moderne tecnologie per aumentarne la produttività. Secondo un’indagine condotta da Scholastic India, infatti, il 92% dei bambini indiani legge libri e oltre il 77% di loro ritiene che leggere libri per divertimento sia molto importante. Nel 2021, il segmento dei libri per ragazzi ha stabilito un nuovo record di vendite, con oltre 6 milioni di copie vendute per un valore di 1,8 miliardi di rupie indiane (costo medio di un libro 286 rupie, pari a 3 euro).
Da lungo tempo conoscitrice ed estimatrice dell’eccellenza dell’editoria indiana, quest’anno per la prima volta BCBF – affiancata da BolognaBookPlus (BBPlus), estensione fieristica rivolta all’editoria generalista e realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE) – è arrivata in India per incontrare editori, autori e illustratori e instaurare un proficuo scambio di conoscenze nell’ambito di questo importante appuntamento fieristico.
Alla New Delhi World Book Fair, Bologna Children’s Book Fair (presente con un proprio stand) ha presentato in anteprima, assieme a BolognaBookPlus, le attività in programma nella prossima edizione: nel corso di un incontro, tenutosi lo scorso 13 febbraio, Alessandro Martorelli, in arte Martoz (cartoonist e street artist, Italia), e Orijit Sen (graphic artist e designer, India), hanno eseguito una live painting performance organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi.
Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, Andrea Anastasio ha affermato:
“come nella autentica tradizione del Jugal Bandi (duetto in lingua hindi), due artisti di generazioni e culture diverse hanno dialogato, trovando nei colori un linguaggio condiviso, nel rispetto delle proprie, uniche storie: un esempio di mondi possibili”.
Nell’ambito della programmazione della NDWBF, l’Istituto di cultura di New Delhi ha, inoltre, presentato al pubblico la traduzione in inglese del terzo volume della collana “Italian Scholars in India” dedicato all’orientalista Giuseppe Tucci (1894-1984), ad opera di Alice Crisanti (con traduzione di Kennet F. Hurry), pubblicato in India da Motilal Banarsidass Publishing House.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di New Delhi