In occasione del centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino, il 27 giugno l’Istituto Italiano di cultura di Bruxelles ha inaugurato la mostra “Calvino qui e altrove”. La mostra è stata accompagnata dalla conferenza della curatrice Laura Di Nicola dal titolo “Fra il qui e l’altrove. Il cosmopolitismo di Italo Calvino.” La conferenza affronta il carattere italiano, europeo e internazionale dell’opera di Calvino e le radici del suo cosmopolitismo, declinando il qui e l’altrove su tre diversi piani: il cosmopolitismo esistenziale e identitario, quello culturale e infine quello specificamente letterario.
La mostra “Calvino qui e altrove”, realizzata dalla Fondazione Mondadori e dal Laboratorio Calvino, offre in otto pannelli bilingue (italiano/inglese) un itinerario visivo delle copertine dei libri più celebri di Calvino, per ricostruire il viaggio delle sue opere nel mondo, “qui e altrove”. Un modo per raccontare per immagini la vasta fortuna internazionale di Calvino, ma anche dei suoi alter ego, di Pin, di Cosimo Piovasco di Rondò, di Amerigo Ormea, di Marcovaldo, di Qfwfq, di Marco Polo e Kublai Kan, fino al Lettore e a Palomar.
Ogni pannello è dedicato a un’opera di Calvino e contiene i dati essenziali, un’ampia selezione di copertine italiane ed estere, citazioni, gli incipit e i finali dell’opera. Le copertine riprodotte, in molti casi relative a volumi di difficile reperimento, provengono dal patrimonio del Laboratorio Calvino e costituiscono una fonte ancora inedita che può stimolare il confronto fra studiosi, traduttori, editori, lettori di tutti i paesi.
Laura Di Nicola insegna Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza Università di Roma, ed è la direttrice del Laboratorio Calvino. Studiosa curiosa e instancabile, si è specializzata in questioni storiografiche del Novecento, prestando attenzione alle forme narrative e alla canonizzazione dei classici del Novecento letterario italiano in una prospettiva europea e internazionale.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di cultura di Bruxelles