Dall’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954 – disegnata da Mario Boano e Franco Scaglione – alla Iso Rivolta Lele F del 1972, disegnata da Marcello Gandini. I modelli di coupé, simbolo del Made in Italy nel mondo, sono i protagonisti della mostra “Car Design: Nuccio Bertone. Cento Anni di Stile Italiano – I modelli coupé” inaugurata a Mosca in concomitanza con l’Italian Design Day 2021.
La mostra, aperta fino al prossimo 1 agosto, è ospitata presso il Museo di Architettura e Design di Ekaterinburg. L’esposizione è un tributo al design automobilistico italiano attraverso uno dei più importanti artefici della storia del design automobilistico: Nuccio Bertone. In oltre un secolo di attività la carrozzeria torinese Bertone ha firmato modelli entrati nella storia dell’automobile e del design, dagli albori delle prime vetture con Giovanni Bertone alle concept cars volute da Nuccio Bertone.
Curata da Enzo Fornaro, la mostra ha come focus i modelli coupé, realizzati tra gli anni 50 del secolo scorso e il 2012, anno del centenario della Bertone.
Accanto ai modelli esposti, provenienti dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, un’ampia raccolta di disegni e fotografie permettono di ripercorrere l’impressionante viaggio del design automobilistico della Bertone in oltre 100 anni di attività. Imperdibile il ritratto di Nuccio Bertone fatto da Giorgetto Giugiaro, e ancora i “figurini” e i disegni di progettazione; le tute con cui i celebri piloti Munari e Mannucci hanno trionfato nei rally di Montecarlo.
Per maggiori informazioni iicmosca.esteri.it