Nel centenario dalla scomparsa, l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, in collaborazione con ENIT- Ente Nazionale Italiano per il Turismo e Regione Veneto, ha presentato lo scorso 9 maggio una serata speciale dedicata a Giacomo Puccini, con una conferenza di approfondimento di James Conlon, Direttore Musicale dell’Opera di Los Angeles, e un recital curato dalla Fondazione Arena di Verona, che ha illustrato anche il prossimo 101° Festival Lirico con un’introduzione del Direttore Artistico e Sovrintendente, Cecilia Gasdia.
Grazie alle voci dei soprano, Yeajin Jeon e Sara Cortelezzis, e del tenore, Ivan Magrì, il pubblico losangelino ha potuto ascoltare alcune tra le arie più amate di Puccini, insieme ad altri classici del repertorio operistico.
Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, ha dichiarato:
“Siamo stati lieti di celebrare la tradizione del canto lirico, recentemente riconosciuto Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO e di commemorare, allo stesso tempo, il centenario della scomparsa di uno dei compositori italiani più amati al mondo, Giacomo Puccini, insieme a due partner straordinari: la Fondazione Arena di Verona e LA Opera” .
Il Direttore Amendola ha così poi concluso:
“Come centro dedicato alla diffusione della cultura italiana e alla promozione dello scambio culturale, questa collaborazione non solo ha incarnato la nostra missione di creare ponti attraverso il linguaggio dell’arte, ma ha sottolineato anche la grande attualità dell’opera lirica. Dalle sfumature della lingua alla tradizione della regia, dalle maestose scenografie al virtuosismo dei cantanti, l’opera è un biglietto da visita d’eccellenza e un veicolo potente per la promozione del patrimonio culturale del nostro Paese. Soprattutto, l’opera è un linguaggio che valica ogni confine e che sa sempre emozionarci, parlandoci della nostra umanità”.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles