L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago presenta dal 23 maggio all’8 luglio una mostra fotografica curata da Angelo Maggi e Michelangelo Sabatino dal titolo “G.E. Kidder Smith Photographer: Discovering Italy”.
“G.E. Kidder Smith: Discovering Italy “ è una mostra sviluppata su tre diverse location che si propone di esaminare l’eredità fotografica di G.E. Kidder Smith in occasione della pubblicazione del libro “G.E. Kidder Smith Builds: The Travel of Architectural Photography “.
I tre percorsi espositivi si intitolano rispettivamente “At Home in America”, “Building Books” e “Discovering Italy”.
“Discovering Italy”, che è ospitata nei locali dell’Istituto, presenta una selezione di fotografie di architetture italiane, storiche e moderne, prodotte da Kidder Smith.
Il fotografo ha esaminato città e architetture italiane attraverso lo sguardo dell’architetto moderno, creando un dialogo transatlantico con lo scopo di avvicinare il popolo americano alle sfide e alle opportunità che derivano dalla coesistenza critica con il passato.
Dall’incontro con le architetture italiane è scaturito “Italy Builds. Its Modern Architecture and Native Inheritance” (1955) , pubblicato sia in inglese che in italiano, mentre una seconda opera del fotografo, ” The Magnificence of Italy” (1957–61) , non è stata mai stampata.
Maggiori informazioni su: iicchicago.esteri.it.