Si è conclusa lo scorso 23 febbraio la tappa indiana della mostra “Buone Nuove. Women Changing Architecture”, un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Il tour mondiale della mostra, che presenta al grande pubblico il lavoro delle più importanti architette moderne e contemporanee operanti in Italia, ed approfondisce la tematica delle interazioni esistenti tra spazio e genere nell’opera di progettazione, aveva preso il via a Stoccolma a gennaio 2023 in occasione della Stockholm Design Week.
Organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, la mostra è stata ospitata dall’8 al 23 febbraio presso la prestigiosa sede della Stir World Gallery, luogo iconico e di riferimento per eventi internazionali connessi al design e all’architettura. Il magazine online STIRWorld, associato alla Galleria, è la più importante rivista online di arte, architettura e design in India e una delle più seguite nel sudest asiatico.
A conclusione della tappa in India di “Buone Nuove”, STIR Gallery in collaborazione con l’IIC ha ospitato la tavola rotonda Critical Practices, condotta da Kaiwan Mehta, ex direttore di Domus India e preside della Facoltà di Architettura della Balwan Sheth School of Architecture -NMIMS University. Erano presenti alla tavola rotonda, insieme a Pippo Ciorra, curatore della mostra con Elena Motisi e Elena Tinacci, e al Direttore dell’Istituto Italiano di New Delhi, Andrea Anastasio, Shimul Javeri Kadri, architetta e presidente della SJK Architect; Chitra Vishvanath, architetta e ambientalista; Paromita Vohra, regista e scrittrice; Arpita Das, scrittrice e editrice indipendente.
La conversazione, seguita da una attenta platea di professionisti dell’architettura e di appassionati, ha toccato punti importanti della pratica architettonica artistica in Italia e in Asia.
Nelle parole di Andrea Anastasio, Direttore dell’IIC New Delhi:
“Il successo di pubblico e quello riscosso tra i professionisti dell’architettura in India con la mostra Buone Nuove e con la discussione che ha suscitato la tavola rotonda Critical Practices ci ha permesso di essere una voce prestigiosa nel dibattito culturale indiano”.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di New Delhi