Ha avuto luogo, lunedì 6 novembre 2023, il lancio del primo cluster EUNIC in Indonesia nato su iniziativa di nove Paesi europei, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura a Jakarta, presso la sede del Centro Culturale olandese Erasmus Huis.
Durante l’evento sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni locali, fondazioni e media che hanno assistito alla cerimonia della firma dello Statuto, a cui hanno preso parte la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Jakarta Maria Battaglia e S.E. l’Ambasciatore d’Italia Benedetto Latteri, unitamente agli altri Ambasciatori e alle Direttrici e ai Direttori degli istituti culturali dei Paesi membri del cluster: Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e come membro associato il Regno Unito.
L’evento, che ha sancito l’avvio ufficiale delle attività del Cluster nell’ambito delle linee d’azione dedicate alla promozione della cultura europea e del dialogo interculturale, è stato seguito da un dibattito sul ruolo delle relazioni culturali tra l’Europa e l’Indonesia durante il quale sono stati definiti temi e aspetti essenziali per la realizzazione di una politica culturale europea in Indonesia.
Il Cluster EUNIC Indonesia è il risultato di una lunga e complessa preparazione che ha visto impegnati, in primo luogo, gli Istituti Culturali Europei di Italia, Francia, Germania, Olanda e British Council, nell’individuare obiettivi e strategie che avessero un interesse reciproco per l’Europa e l’Indonesia.
In agenda, tra gli obiettivi principali, si prevede il rafforzamento delle relazioni culturali attraverso la cooperazione tra istituzioni e partner locali, la condivisione e lo scambio di conoscenze in merito alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio culturale per facilitare il dialogo nell’ambito dell’educazione, dell’arte e della cultura.