L’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e il Balletto dell’Opera del Teatro Nazionale di Zagabria hanno portato in scena lo spettacolo “Crossing The Lines”, tre opere di balletto contemporaneo di importanti coreografi europei, di cui due italiani, della giovane generazione: Francesco Nappa, Massimiliano Volpini e Philippe Kratz.
Nel corso dello spettacolo, che si è tenuto dal 16 al 24 giugno, i tre coreografi, distinti per stile e interpretazione, hanno mostrato vari percorsi di ricerca legati alla danza, trovando connessioni e punti di contatto tra danza classica e contemporanea, intersecando vari stili e tecniche e creando visioni senza limiti o definizioni.
I ballerini del Balletto di Zagabria, sebbene di formazione classica, hanno dimostrato molte volte in passato di essere magistrali nel movimento contemporaneo, quantunque questi nuovi passi di danza decostruiti e accompagnati da strumenti acustici e suono digitale rappresentino per loro una sfida diversa.
Tutti e tre i coreografi che si presentano per la prima volta al pubblico di Zagabria, sono vincitori di molti importanti premi e riconoscimenti professionali internazionali. Francesco Nappa è un ballerino, coreografo e artista polivalente italiano di fama internazionale che nelle sue opere unisce danza, pittura e musica. Massimiliano Volpini è un noto ballerino e coreografo italiano che, dal 1995, ha creato un centinaio di coreografie di balletto e opere, drammi e musical. Philippe Kratz è un pluripremiato coreografo tedesco recentemente noto per le sue coreografie concettualmente strutturate che contengono improvvisazioni tematiche sul processo di lavoro creativo attraverso la musica originale.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Zagabria