Quando è iniziata l’immigrazione italiana in Norvegia? Chi erano i primi italiani che si sono trasferiti nel Nord e quali mestieri svolgevano? Per quanto le vicende dell’immigrazione abbiano profondamente segnato la storia del nostro Paese, plasmando l’immagine degli italiani in Italia e all’estero, al tema dell’immigrazione in Norvegia non è stata dedicata particolare attenzione dagli studiosi.
A questo proposito, l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo organizza una presentazione del libro “Destinazione Norvegia. Storia dell’immigrazione italiana di ieri e di oggi” di Monica Miscali che racconta e descrive la storia del processo migratorio degli italiani in Norvegia, seguendone le diverse fasi cronologiche influenzate dal contesto storico e sociale globale e locale.
Nell’incontro, moderato da Marco Gargiulo (Università di Bergen), interverranno l’autrice Monica Miscali, Alberto Colella, Ambasciatore d’Italia a Oslo, e Raffaella Giampaola, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura.
Monica Miscali è professoressa associata presso il dipartimento di storia e studi classici della Norwegian University of Science and Technology. Si è occupata di storia economica e di storia delle donne e attualmente lavora sulla storia delle migrazioni in epoca moderna e contemporanea. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche su questi temi.
Maggiori informazioni su iicoslo.esteri.it