L’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, in occasione dell’anniversario di Eva Kant, lancia la seconda edizione del fumetto dedicato a Diabolik, dal titolo “Eva Kant: 60 anni di un’icona di stile”. La protagonista femminile dell’opera a fumetto è stata infatti inserita nel programma delle Giornate della Moda Italiana in Etiopia (23 gennaio – 23 marzo), avviate quest’anno dall’Istituto di Cultura insieme con l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba e vari partner italiani e locali.
Durante l’incontro con il disegnatore Riccardo Nunziati (casa editrice Astorina), il fumettista ufficiale di Diabolik, ha illustrato al numeroso pubblico incuriosito le molteplici tecniche per raccontare questa elegantissima ladra, anche attraverso aneddoti e curiosità che circondano il noir italiano.
Le celebrazioni sono proseguite con la presentazione dell’omonimo film dei Manetti Bros. con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci, a beneficio degli studenti della Scuola Statale Italiana di Addis Abeba.
Nell’ambito dell’edizione 2024 è stata inoltre realizzata la stampa ufficiale, in tiratura limitata, di un’illustrazione disegnata dal fumettista Riccardo Nunziati in esclusiva per l’Istituto Italiano di Cultura. Questa illustrazione, che raffigura i due popolarissimi protagonisti sullo sfondo dello skyline di Addis Abeba e dei colori della bandiera etiope, è stata riprodotta, grazie alla collaborazione del famoso gruppo di giovani artisti locali “Addis Street Art”, come grande murales nel compound che ospita l’Istituto di Cultura e le Scuole Italiane. Tale operazione rientra nell’ambito dell’azione avviata dall’Istituto di Cultura con l’obiettivo di abbellire il comprensorio con opere d’arte contemporanea e valorizzare la nostra promozione culturale che, certamente, trova nella bellezza uno dei suoi cardini principali. Questa nuova opera d’arte urbana si aggiunge ai 6 murali eseguiti dai giovani street artist nell’ultimo biennio e diventati il fiore all’occhiello del compound, anche perché alcuni dipinti sono in realtà aumentata con le immagini che si animano sullo schermo del proprio smartphone, dando vita a brevi filmati divertenti.
Dopo l’inaugurazione del murales, Riccardo Nunziati ha tenuto una interminabile sessione di autografi su stampe ufficiali omaggio realizzate in tiratura limitata con la donazione di gadget ai giovani partecipanti al progetto.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba