Dal 25 ottobre al 24 novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca rende disponibile sul proprio canale vimeo il documentario “Televezzoli”.
Il documentario è stato realizzato in occasione della mostra “TV 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai” a Milano, presso la Fondazione Prada, dal 9 maggio al 24 settembre 2017, ed è stato trasmesso da Sky Arte HD per tutta la durata della mostra.
La mostra, che occupava tutti gli spazi della Fondazione Prada, ha messo in scena lo sguardo dell’artista sulla tv degli anni Settanta, tra esperienza individuale e mitologie collettive. Articolata in tre sezioni, affronta le relazioni della televisione pubblica italiana con l’arte, la politica e l’intrattenimento, attraverso una successione di documenti immateriali provenienti dagli archivi della Rai accostati alla materialità di dipinti, sculture e installazioni.
Nel documentario la mostra è raccontata dallo stesso artista con interventi di Cristiana Perrella, curatore associato della mostra, Marco Senaldi, consulente, Astrid Welter, responsabile della programmazione della Fondazione Prada, Mathias Augustyniak, designer dello studio M/M che ha progettato l’allestimento, il critico d’arte Germano Celant e l’architetto Stefano Boeri.
Maggiori informazioni su iicmosca.esteri.it.