L’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, nell’ambito del progetto “Cantica 21”, l’Avviso pubblico a sostegno delle arti contemporanee lanciato nel settembre 2020 da Farnesina e Ministero della Cultura, presenta la mostra fotografica “Drive Tour” di Cristian Chironi.
L’inaugurazione della mostra, negli spazi dell’Istituto, è prevista per giovedì 9 dicembre 2021, in occasione della XVII edizione della Giornata del Contemporaneo.
“Drive Tour” è l’evoluzione fotografica di due progetti interdisciplinari, “My house is a Le Corbusier” e “Drive”. Come i precedenti, si tratta di un lavoro itinerante, che unisce l’architettura, il design, il viaggio e il paesaggio: una costellazione di percorsi che porta l’artista a spostarsi dal suo borgo nativo in Sardegna, verso le principali città italiane ed europee. In strada è a bordo di una Fiat 127 Special chiamata “Camaleonte” ideata da Chironi stesso per via della sua capacità di cambiare colore a seconda dei posti in cui si ferma e seguendo gli accostamenti cromatici tipici delle architetture in cui l’artista vive e lavora su dodici paesi al mondo. Chironi sta sviluppando nel tempo una ricerca sull’abitare, mettendo a confronto visioni strutturate e storiche in campo architettonico con l’evoluzione del vivere contemporaneo. L’artista desidera reinvestire questi viaggi nella valorizzazione fotografica dei vari step in diverse città, creando una trama visiva in cui l’auto viene immortalata insieme al patrimonio culturale e artistico, facendosi misura di uno spostamento e allo stesso tempo marcatore del luogo visitato. Un viaggio fatto di strade parallele, corrispondenze generazionali e visioni fuori dal finestrino.
Cristian Chironi, nasce a Nuoro nel 1974, vive e lavora tra Bologna e l’Europa. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna Bologna. Utilizza diversi linguaggi, facendoli dialogare spesso insieme.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione con il Museo MAMbo di Bologna e la Fondazione Tampieri di Nonantola (Modena).
Per maggiori informazioni, visita iicmontreal.esteri.it e cantica21.it