Gli Istituti Italiani di Cultura di Stoccolma, Helsinki, Oslo e Copenaghen presentano la mostra “E quindi uscimmo a riveder le nuvolette” presso la Umeå stadsbibliotek dal 30 marzo al 1 maggio.
La Divina Commedia e il suo autore Dante Alighieri appartengono all’immaginario italiano da ormai più di 700 anni. Il racconto del viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso è stato fonte d’ispirazione per quadri, opere letterarie, film e videogiochi – ma anche per la realizzazione di albi a fumetti e graphic novel.
Il percorso espositivo, progettato da MaMa Comics e curato da Alberto Brambilla, presenta in rassegna le realizzazioni, dalle più serie alle più ironiche, di una nutrita rappresentanza di fumettisti che hanno raccontato nel tempo il viaggio di Dante nell’aldilà con immagini e storie differenti.
Nei fumetti in mostra compaiono Dante e Virgilio, i diavoli e i dannati, Beatrice e il Paradiso. E sono sempre diversi.
Nel percorso di mostra il visitatore può svelare così i tanti volti e le mille sfaccettature che possono assumere nel fumetto Dante, Virgilio e gli altri personaggi dell’Inferno.
Scoprirà forse che, a ben guardare, i diavoli non facevano paura, ma possono apparire così esageratamente orribili da risultare addirittura divertenti..
Maggiori informazioni su iicstoccolma.esteri.it.