Grégory Doucet, Sindaco di Lione, Nathalie Perrin-Gilbert, Vicesindaco e delegata alla Cultura e Anna Pastore, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione, hanno invitato il pubblico lionese a partecipare alla conferenza stampa di presentazione, a cura del giornalista e scrittore Fabio Gambaro, in apertura dell’inaugurazione della mostra “Eccellenze italiane – Figure per Italo Calvino”, visitabile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lione dall’8 giugno al 29 settembre, organizzata nell’ambito del Festival internazionale di fumetti Lyon BD.
Il 15 ottobre 1923 nasceva uno dei più grandi scrittori italiani: Italo Calvino, che tra il 1967 e il 1980, si rifugia a Parigi, luogo di esilio e di creazione letteraria. Si tratta del famoso Maggio ’68 di Sartre, Queneau, Perec e Barthes, definito da tanti l’ultima grande stagione culturale europea, a cui Fabio Gambaro ha dedicato l’ultima sua opera “Lo Scoiattolo sulla Senna”, concentrandosi sul soggiorno di Italo Calvino nella capitale francese.
Composta da 61 pannelli, l’esposizione è stata organizzata da Bologna Fiere, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lione. L’iniziativa è stata pensata anche per presentare al mondo dell’editoria per ragazzi delle proposte di qualità, vitali per la formazione delle generazioni future.
“Eccellenze Italiane – Figure Per Italo Calvino” porge al visitatore uno sguardo storico e geografico di uno dei più grandi interpreti della letteratura italiana che ha fatto diventare immagine la parola, presentando trentuno autrici e autori italiani, e alcuni stranieri, già pubblicati, assieme ad una selezione di altri trenta individuati dalla giuria del Contest della Bologna Children’s Book Fair, dedicato al Cavino illustrato, al quale hanno partecipato oltre cinquecento illustratori da ogni parte del mondo. Un percorso a tappe, arricchito da alcune letture in italiano di alcuni testi dello scrittore, contraddistinte da titoli precisi, pensate per sottolineare il rapporto tra parole e immagini: un itinerario visivo che si muove tra fiaba, romanzo, riscritture, testi scolastici, nuove visioni.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Lione