Il 3 marzo, la rete degli Istituti Italiani di Cultura nei Paesi Nordici (Copenhagen, Helsinki, Oslo, Stoccolma) insieme all’Ambasciata d’Italia in Svezia, promuove “Equal Cities”, una conferenza online dedicata alla parità di genere nella pianificazione urbana contemporanea.
L’evento si rivolge ad architetti, city manager, consulenti strategici, rappresentanti eletti, stakeholder di diverse agenzie pubbliche e, naturalmente, alla società civile. Gli interventi indagheranno il ruolo della parità di genere come prerequisito per il benessere e la prosperità delle città. L’equità urbana nelle città può essere infatti un indicatore importante per misurare la complessità delle questioni di uguaglianza di genere in generale e, sulla base del quadro politico dell’UE, rappresenta un fattore importante per monitorare i progressi dell’uguaglianza di genere in tutta l’UE nel tempo.
“Equal Cities” si terrà online, in diretta streaming attraverso i social media degli Istituti Italiani di Cultura (Facebook, Instagram). Il video del webinar, così come gli atti della conferenza, sarà disponibile dal giorno successivo sui siti degli Istituti Italiani di Cultura.
Il dibattito sarà moderato da Lennart Ploom, archivista e direttore dell’Archivio Comunale di Stoccolma – Stadsarkivet. Parteciperanno:
- Karin Carlsson, dottoranda in Storia all’Università di Stoccolma
- Rebecka Lennartsson, etnologa e ricercatrice allo Stadsmuseum di Stoccolma
- Liisa Horelli, professoressa aggiunta in pianificazione spaziale e ingegneria dei trasporti all’Università di Aalto
- Ellen De Vibe, architetta, urbanista ed ex direttrice dell’Agenzia per la pianificazione e i servizi edilizi di Oslo
- Tina Saaby, citymaker e placemaker, ex architetta della città di Copenhagen 2010 – 2019
- Silvia Serreli, ingegnera e urbanista dell’Università di Cagliari
- Eleonora Carrano, architetta dell’Università La Sapienza.
Maggiori informazioni su iicstoccolma.esteri.it