Con il progetto “Suono Italiano”, il Consiglio Italiano della Musica CIDIM sostiene i giovani talenti italiani del canto e della musica nella loro carriera internazionale. Da anni, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo aderisce all’iniziativa, offrendo ai musicisti l’opportunità di esibirsi.
Il 24 marzo è la volta del chitarrista classico Eugenio Della Chiara che propone un concerto dal titolo “Incontri nel corso di secoli”, costituito da canzoni, sonate e capricci spagnoli e italiani di Domenico Scarlatti, Miguel García, Niccolò Paganini, Carlo Galante, Manuel de Falla, Federico Moreno Torroba, Gaspar Cassado, Mario Castelnuovo-Tedesco.
Dopo gli studi al Conservatorio di Pesaro, Della Chiara si è distinto come chitarrista in Italia, in Europa e in Asia. Ha registrato album con varie case discografiche, tra cui l’antologia “Guitarra Clássica” con rare trascrizioni per chitarra di Mozart, Haydn e Beethoven. Appassionato camerista, suona in vari duo: con il violinista Piercarlo Sacco, il chitarrista Andrea Dieci e il pianista Alberto Chines. Dal 2015 lavora come direttore artistico di musica da camera presso il “MU.N” Note musicali di Pesaro.
Maggiori informazioni su iicamburgo.esteri.it