L’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta inaugura il 28 marzo la tappa maltese di “Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo“.
Questa grande mostra diffusa, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, è un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Reggio Emilia ed è dedicata alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti tra i più promettenti della fotografia italiana.
Le prime tappe sono state inaugurate in occasione della Giornata del Contemporaneo 2021, la manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e in totale il progetto coinvolge gli Istituti di 11 città del mondo: Addis Abeba, Algeri, Barcellona, Città del Messico, Dublino, La Valletta, Melbourne, Monaco di Baviera, Montevideo, Mosca e Nuova Delhi.
Attraverso un innovativo display espositivo, basato sull’impiego di strutture modulari in legno che ogni artista ha potuto personalizzare, Giovane Fotografia Italiana propone un format per una serie di installazioni fotografiche in vari paesi e ciascuna delle quali ruota attorno a un tema (Eredità, Identità, Potere, Radici, Storie, Nomadismo, Segreti, Giovinezza, Sogni, Illuminazioni, Orizzonti, Quotidianità, Corrispondenze, Prospettive) e raggruppa i lavori di tre artisti per ogni sede espositiva.
Orizzonti è il tema presentato a La Valletta:
Gettare lo sguardo lontano, ai confini del visibile, è un atto istintivo, eppure spesso non si è in grado di abbandonare la propria comfort zone per decifrare la realtà che si ha vicino. Reinterpretare paesaggi urbani, naturali e umani attraverso alterazioni stranianti, contrasti onirici e accostamenti poetici sono i modi attraverso cui Giulia Agostini, Lorenza Demata e Francesca Pili ci invitano a scoprire nuovi orizzonti nel quotidiano.
Intervengono all’inaugurazione Serena Alessi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura La Valletta, Daniele De Luigi, curatore di Giovane Fotografia Italiana – Premio Luigi Ghirri e i fotografi Lorenza Demata e Joseph P. Smith.
Maggiori informazioni su: iicvalletta.esteri.it.