L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera presenta una nuova tappa della mostra itinerante curata da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi “Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo”, che è visitabile nella metropoli bavarese dal 19 maggio al 7 luglio.
Le esplorazioni visive delle artiste fotografe Silvia Bigi, Alice Caracciolo e Claudia Petraroli ci conducono oltre le apparenze.
Non sempre i segreti sono verità nascoste da portare alla luce attraverso inchieste e ricerche. Spesso ci sono segreti che sono sotto i nostri occhi e che restano tali solo per distrazione e indifferenza. Ci sono segreti fasulli, frutto di logiche volte all’appropriazione della nostra personalità, e altri che sono dentro di noi e talmente autentici da essere ignoti persino a noi stessi.
Silvia Bigi (Ravenna, 1985). Attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi – fotografia, installazione, scultura, suono, video, disegno – il suo lavoro esplora la relazione fra memorie individuali e collettive. Le sue opere, oggi parte di collezioni pubbliche e private, sono state premiate e selezionate per esposizioni nazionali e internazionali in musei, fondazioni e gallerie d’arte.
Alice Caracciolo (Pisa, 1986) si laurea in Storia dell’Arte all’Università di Pisa e consegue un master in Fotografia e Visual Design presso Naba a Milano. Nel 2020 frequenta il programma in Arti Visive e Cultura Contemporanea presso P.I.A. a Lecce. Nel 2020 fonda e dirige linea, spazio dedicato all’arte contemporanea e scuola di fotografia, a Lecce, in Puglia.
Claudia Petraroli (Teramo, 1987) si è laureata in Storia dell’arte e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. La sua ricerca si sofferma sull’immaginario legato al consumo di massa, spesso posto in relazione alla sfera del sacro con particolare interesse per i processi di produzione di soggettività.
Nell’ambito dell’inaugurazione avrà luogo un talk fra le artiste Silvia Bigi e Claudia Petraroli, con la moderazione di Tatjana Schäfer, assistente curatrice presso Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera, specializzata nell’ambito dell’arte a partire dal 1945.
Maggiori informazioni su: iicmonacodibaviera.esteri.it.