Per commemorare il 30° anniversario degli attentati di Capaci e Via D’Amelio, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta il 23 maggio la tappa francese dello spettacolo itinerante di Claudio Fava dal titolo “L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo“.
L’autore ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati con un testo scritto come diario civile di due uomini, prima ancora che di due eroi.
“L’ultima estate” è diretto da Chiara Callegari e interpretato da Simone Luglio e Giovanni Santangelo, ed è prodotto dal Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Chinnicchinnacchi Teatro e Collegamenti Festival.
Il progetto ripercorre fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, per raccontare fuori dalla cronaca e senza indulgere alla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità, il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e soprattutto la solitudine a cui furono condannati.
Nel raccontare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nella loro dimensione più autentica e quotidiana, che nulla toglie al senso della loro battaglia, prende sempre più forza l’interrogativo che si pone alla coscienza dello spettatore, per chiedergli quale sia il compito che l’attende, ora e oggi.
Maggiori informazioni su: iicparigi.esteri.it.