Il cinema non ha bisogno della grande idea, degli amori infiammati, degli sdegni: ti impone un solo obbligo quotidiano, quello di fare – Federico Fellini
Da questo pensiero prende il via la prima edizione di Fare Cinema, la rassegna ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura nel mondo. Uno spazio di programmazione culturale dedicato alla riflessione sul fare cinema, sulla straordinaria combinazione di artigianalità, creatività e passione che, da sempre, rendono il cinema un settore di eccellenza del Made in Italy.
Un progetto ambizioso che, in collaborazione con il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e per il Turismo, si fonda su una strategia pluriennale e sull’azione di squadra con gli attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive (ANICA) e l’Istituto Luce-Cinecittà.
Fare Cinema fa parte delle azioni previste dal Piano di promozione integrata Vivere ALL’italiana, all’interno del quale il cinema rappresenta uno degli assi prioritari.