Anche nel 2020 Fare Cinema mantiene il focus sui mestieri del cinema, con l’obiettivo di dare visibilità e risalto alle professionalità che animano l’industria cinematografica italiana. L’edizione 2020 è dedicata a due figure iconiche e amate in tutto il mondo del nostro cinema: Federico Fellini e Alberto Sordi per le celebrazioni del centenario della nascita di entrambi.
Quella del 2020 è un’edizione speciale che si svolge in modo del tutto digitale e gratuito grazie alla collaborazione con RAI che, durante la settimana 15-21 giugno, rende accessibili in mondovisione sulla piattaforma RaiPlay una serie di contenuti dedicati al cinema e all’industria cinematografica italiana, fruibili in tutto il mondo, sottotitolati in inglese, francese e spagnolo.
Inoltre, il Ministero degli Affari Esteri ha realizzato tre masterclass dedicate al nuovo cinema italiano contemporaneo e alle celebrazioni di Fellini e Sordi, e una serie di video-lezioni che svelano i segreti del mestiere realizzate direttamente da sceneggiatori, produttori, documentaristi, compositori di musica, casting director, costumisti e scenografi. Scoprile tutte nelle pagine dedicate.