In occasione della chiusura dell’anno culturale italiano in Argentina e nell’ambito della XVII edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), si è svolto il 9 dicembre uno spettacolo di arte digitale progettato da quattro studi artistici italiani (Apparati Effimeri, Antaless Visual Design, Mou Factory e THE FAKE FACTORY) per la facciata di Palazzo Alvear, sede dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires.
Il tema scelto per la performance – “Do humans need humans? Umanesimo Digitale nel Secolo XXI” – è una riflessione sull’evoluzione del rapporto tra esseri umani e tecnologie nel corso della storia, in tutti i settori, compresa la new media art.
L’evento – organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Argentina e dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires – è parte del progetto internazionale “Farnesina Digital Art Experience”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Bright Festival.