Otto settimane di programmazione all’insegna del grande cinema italiano contemporaneo, per esplorare i titoli che hanno caratterizzato l’ultima stagione del cinema italiano. L’Istituto Italiano di Cultura di Montreal partecipa dal 14 luglio al 1 settembre all’edizione quebecchese 2021 del Festival Italiano del Film Contemporaneo – ICFF 2021.
In cartellone il capolavoro nostalgico “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati, un film sui temi dell’assenza e della solitudine girato in piena pandemia, ma anche il thriller familiare che porta la firma di Stefano Mordini, “Lasciami andare”, con protagonisti Valera Golino e Stefano Accorsi. Gianluca Iodice presenta invece un ritratto inedito e ricco di contrasti del poeta Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto ne “Il cattivo poeta”.
Le proiezioni saranno ospitate all’aperto presso la Piccola Italia di Montréal – Parc Dante, ogni mercoledì a partire dalle h. 21.00 (ora locale) a ingresso libero. I film verranno proiettati in lingua originale, sottotitolati in lingua francese e inglese.
Programma:
- Mercoledì 14 luglio
Aspromonte: La terra degli ultimi di Mimmo Calopresti - Mercoledì 21 luglio
In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto - Mercoledì 28 luglio
Lei mi parla ancora di Giuseppe ‘Pupi’ Avati - Mercoledì 04 agosto
Tulipani di Mike Van Diem - Mercoledì 11 agosto
EST di Antonio Pisu - Mercoledì 18 agosto
Il cattivo poeta di Gianluca Jodice - Mercoledì 25 agosto
Noi e la Giulia di Edoardo Leo - Mercoledì 1 settembre
Lasciami andare di Stefano Mordini
Per maggiori informazioni iicmontreal.esteri.it