“Futura” è il progetto nato per sostenere la diffusione della musica italiana all’estero, frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Fondazione Italia Music Lab. Si tratta di un video-archivio musicale che comprende esibizioni di artisti italiani che nel corso degli ultimi due anni hanno suonato nelle edizioni digitali di moltissimi showcase festival in giro per il mondo.
Il Waves Vienna è lo showcase festival che ogni anno si tiene nella capitale austriaca. “East meets West” è il motto dell’evento dove ogni anno si esibiscono artisti locali e internazionali e, in particolare, ogni edizione si focalizza su un paese dell’Est Europa e uno dell’Ovest. Nell’edizione del 2020 si sono esibiti gli Eugenia Post Meridiem, gruppo indie-folk con una spiccata inclinazione alle contaminazioni psichedeliche anni ’60 e ’70.
WOMEX- Worldwide Musicexpo è il più grande evento professionale del mondo nell’ambito della musica world, nonché il più internazionale e culturalmente vario. È organizzato ogni anno in un paese diverso e include una fiera, concerti showcase, conferenze, film e serate nei club. Nel 2020 si è tenuto digitalmente e ha visto l’esibizione del trio italiano Fanfara Station. Un progetto con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb, celebrando l’epopea dei popoli Migranti del Mediterraneo, delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il medio oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe.