L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Zhejiang Art Museum presentano la mostra “Gazing of Tranquility. Italian Contemporary Figurative Art Sculpture”, aperta al pubblico dal 7 gennaio al 20 febbraio 2022.
La mostra ospita sculture di Bruno Walpoth, Walter Moroder, Massimiliano Pelletti, Aron Demetz, Hermann Josef Runggaldier, Peter Demetz, Willy Verginer, Gehard Demetz, espressioni significative dell’arte contemporanea italiana. Si tratta di lavori legati alla Val Gardena, culla altoatesina della cultura ladina, il cui filo conduttore è il legno, materiale utilizzato per dare corpo a rappresentazioni umane archetipiche, segni di una sacralità della natura perennemente violata.
La mostra nasce anche all’insegna del legame antico tra l’Italia e la Cina, un sodalizio ricco di scambi di idee, di conoscenze e beni materiali, che risale al III secolo a.C., quando la Via della Seta cominciò a collegare Occidente e Oriente.
Nel 2022 l’amicizia tra i due paesi è celebrata con il ricco programma di eventi dell’Anno della Cultura e del Turismo, voluto per ricordare i primi cinquant’anni di relazioni diplomatiche (1970-2020).
Maggiori informazioni su iicshanghai.esteri.it