Dal 6 all’11 dicembre 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino prende parte alle celebrazioni della XVII Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
Nel quadro dell’edizione 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino propone tre visite guidate online in collaborazione con l’Associazione Artaway, piattaforma che permette l’interazione tra guide qualificate e partecipanti, alla scoperta dell’arte e dei movimenti artistici in Italia.
Programma:
- 7 dicembre 2021. Milano e il Futurismo (in lingua inglese)
- 8 dicembre 2021. Napoli e l’arte contemporanea (in lingua italiana)
- 14 dicembre. Street Art in Italia (in lingua inglese)
Inoltre, dal 6 all’11 dicembre, sarà resa disponibile su vimeo la serie “Italia Contemporanea”, già trasmessa a maggio sul canale Sky Arte Italia. La serie si compone di quattro episodi da 20 minuti che raccontano l’arte contemporanea attraverso le opere più rappresentative, i musei più noti e gli spazi più segreti.
Infine, il 10 dicembre, verrà inaugurata presso l’Istituto di Cultura, l’installazione permanente “Farnesina Digital Art Experience (F:DAE) Micro-mapping” . Lo spettacolo di 30 minuti riproduce, su uno schermo di quasi 4 m di lunghezza, la straordinaria performance di videoarte già realizzata da 14 studi artistici italiani in occasione di un evento dal vivo a Roma nel dicembre 2019. Un’esperienza per i giovani e gli appassionati di arti visive in generale con musiche originali e cambi di scena coinvolgenti.
Maggiori informazioni su iicdublino.esteri.it