L’8 luglio è la data scelta per lo svolgimento della quinta edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day, rassegna tematica con cui la Farnesina si propone di promuovere all’estero uno dei simboli maggiormente distintivi del Made in Italy e volano strategico per il nostro export.
Format emblematico della strategia di promozione integrata, l’Italian Design Day è stato lanciato nel 2017 in sinergia con Ministero della Cultura, Agenzia ICE, Fondazione La Triennale di Milano, Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI-Collezione Compasso d’Oro, FederlegnoArredo, Salone del Mobile di Milano e Fondazione Altagamma. Ogni anno architetti, designer, accademici, imprenditori, critici del settore sono i protagonisti di eventi organizzati dalla rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero volti a proiettare nel mondo il “saper fare” italiano e il sistema produttivo di cui è all’origine.
Quest’anno, il tema selezionato – “Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy” – vuole sottolineare la peculiarità del nostro design di rinnovare se stesso, i propri processi produttivi e la ricerca qualitativa sulle materie prime all’insegna degli assi strategici per il rilancio del Paese, quali la circolarità e sostenibilità.
Il valore del design come motore culturale e come acceleratore di un cambiamento che tocca le sfere economica, ambientale e sociale rappresenta il filo conduttore che lega il tema di quest’anno con l’intera progettualità della rassegna.
A partire dall’8 luglio sarà possibile conoscere i protagonisti che hanno aderito all’Italian Design Day 2021 grazie alle clip pubblicate sui canali social dedicati – Youtube e Instagram – e sul sito www.italiandesignday.it sul quale sarà anche possibile consultare la versione digitale del catalogo dell’iniziativa.