Si è tenuta dal 5 al 13 gennaio la diciassettesima edizione del Cartagena Festival de Música, che grazie al contributo dell’Ambasciata d’Italia in Colombia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà anche quest’anno ha visto un’importante presenza di musicisti italiani.
Tra gli artisti italiani che si sono esibiti in questa edizione, intitolata “El Canto de la Tierra. Música entre nacionalismo y cosmopolitismo en el siglo XIX”, il direttore del Conservatorio di Bologna Aurelio Zarrelli, il pianista Stefano Malferrari, il violista Antonio Farulli e il cornista Guido Corti, oltre al musicologo Giovanni Bietti, che ha tenuto un ciclo di otto lezioni-concerto.
Grazie al contributo dell’Ambasciata e dell’Istituto il Festival ha potuto realizzare due importanti progetti didattici. Il primo ha visto il coinvolgimento dei docenti del Conservatorio Giovan Battista Martini Bologna che, con il Conservatorio Adolfo Mejía di Cartagena, ha appositamente costituito un “Diplomado en Interpretación de Música de Cámara”. Nei giorni del Festival i maestri italiani del Conservatorio di Bologna si sono recati a Cartagena dove hanno tenuto due masterclass dedicate ai giovani musicisti colombiani, una per ensemble di strumenti a fiato e una per ensemble di strumenti a corda.
Il secondo progetto didattico è stato il “Seminario Internacional sobre la Lutería”, organizzato con l’Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona e con il Conservatorio del Tolima. Dal 9 al 13 gennaio il Direttore dell’Istituto Stradivari Daniele Carlo Pitturelli e i professori Daniele Renzi e Angelo Sperzaga hanno incontrato a Cartagena gli studenti del corso di liuteria del Conservatorio del Tolima, che rappresenta un’esperienza unica nel panorama musicale colombiano. Quest’iniziativa si inserisce in più ampio progetto didattico che prevede che una volta ottenuto il diploma triennale gli studenti del Conservatorio del Tolima possano recarsi a Cremona per un biennio di alta specializzazione presso l’Istituto Stradivari.
La cerimonia di chiusura della manifestazione è stata trasmessa in diretta da RCN, uno dei principali canali televisivi colombiani. Per l’occasione il direttore dell’Istituto Michele Cavallaro, insieme a Julia Salvi, organizzatrice del Festival, ha partecipato alla consegna di un violino costruito da uno studente dell’Istituto Stradivari a una giovane musicista colombiana.