Il tour mondiale di Magister Raffaello parte dal Vietnam grazie all’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la sede di eccezione che ospita la mostra: il Museo di Hanoi.
Ideata dall’impresa culturale innovativa Magister Art in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello e curata dallo storico dell’arte Claudio Strinati (co-curatela di Federico Strinati e il supporto di un Comitato Scientifico di respiro internazionale), la mostra presenta sei opere chiave dell’artista. Attraversando sei diversi ambienti digitali, il visitatore può ripercorrere la storia e i luoghi dove Raffaello ha vissuto e lavorato, approfondendo il contesto storico e le numerose personalità artistiche che lo hanno accompagnato. I contenuti sono anche fruibili attraverso un’App, disponibile in 4 lingue, tra cui il vietnamita, e declinati in due percorsi: uno dedicato agli adulti e uno ai bambini.
Magister Raffaello coniuga perfettamente avanguardia tecnologica e sostenibilità ambientale, permettendo alla mostra di viaggiare di paese in paese grazie in totale sicurezza. Così la cultura si dimostra ancora una volta in grado di superare tutte le barriere e raggiungere il pubblico anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. I visitatori di Magister Raffaello ad Hanoi potranno godere di questa mostra unica in un luogo perfettamente sicuro dove tutte le misure sanitarie sono pienamente rispettate e attuate.
La mostra è inaugurata e presentata al grande pubblico attraverso un evento online in programma il 6 settembre, alle ore 10 (ora locale), trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook del Museum of Hanoi e dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam.