Fino al prossimo 3 settembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, sarà aperta ai visitatori l’esposizione “Turandot”, che trascina il pubblico in un mondo di mistero, romanticismo e bellezza attraverso i costumi della famosa opera omonima di Giacomo Puccini, indossati durante il XIV Festival Internacional de Ópera Alejandro Granda.
Gli abiti, realizzati appositamente per il Festival Granda, sono stati confezionati con tessuti preziosi da esperti artigiani locali e mescolano insieme sontuosità e minimalismo.
Ogni indumento esposto nel foyer del Teatro Pirandello è una piccola opera d’arte che ha contribuito al successo dello spettacolo del regista Massimo Gasparon, andato in scena lo scorso maggio presso il Gran Teatro Nacional di Lima.
L’inaugurazione dell’esposizione ha avuto luogo nella magica serata del Galà della Lirica del 3 giugno, alla presenza del Maestro Ernesto Palacio, direttore del Rossini Opera Festival di Pesaro e del Festival Alejandro Granda di Lima.
I costumi dell’opera Turandot trasportano lo spettatore in un’atmosfera orientale, nitida ed eterea. Le linee semplici racchiudono un’opulenza e un potere sorprendenti, catturando magistralmente l’essenza della produzione del regista Gasparon, attraverso dettagli squisiti e una maestria artigianale senza pari.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’opera, dell’arte tessile e della cultura italiana.