Venerdì 15 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, si è svolta la serata finale della II edizione della Gara canora in omaggio al Festival di Sanremo organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, con il sostegno della Italy China Council Foundation (ICCF), l’azienda di design Alessi ed il Ristorante stellato, Giada Garden. L’evento, trasmesso anche in streaming, è stato seguito da decine di migliaia di appassionati di musica italiana in Cina.
Gli obiettivi di tale iniziativa sono la promozione della lingua e cultura italiana attraverso i testi delle canzoni (che i concorrenti sono incentivati a tradurre anche in cinese) e la promozione della musica d’autore italiana in Cina.
I brani proposti dai 14 finalisti spaziano attraverso le varie edizioni del Festival, includendo successi recenti come “Due altalene” di Mr Rain (2024) e “O forse sei tu” di Elisa (2022), a opere di edizioni più lontane nel tempo, come “L’essenziale” di Marco Mengoni (2013), “Di sole e d’azzurro” di Giorgia (2001) e “Controvento” di Arisa (2014).
Non sono stati dimenticati classici intramontabili tra cui “Con te partirò” di Andrea Bocelli (1995), “Ancora” di Eduardo De Crescenzo (1981), “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli (1994), “Sara perché ti amo” dei Ricchi e Poveri (1981), “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno (1958) e “L’italiano” di Toto Cutugno (1983).
In ispirazione al Festival della canzone italiana, a determinare la classifica finale sono stati i voti del pubblico (presente in sala e collegato on-line), quelli della “giuria di qualità”, composta da professionisti del settore musicale e quelli della “giuria stampa”, di cui hanno fatto parte giornalisti cinesi ed italiani qui accreditati.
Tra i vincitori, provenienti da diverse professioni e regioni geografiche, molti studenti provenienti dalle accademie musicali (interessati a proseguire gli studi presso gli AFAM in Italia) e numerosi studenti universitari di lingua italiana.
La serata finale ha visto la partecipazione in presenza di 200 ospiti selezionati dall’Istituto Italiano di Cultura, mentre oltre 30.000 persone hanno seguito l’evento in streaming. I voti espressi da casa sono stati 1401, un aumento rispetto ai circa 400 della precedente edizione. Questi numeri fanno della manifestazione l’evento più seguito di sempre organizzato presso l’IIC di Pechino.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Pechino