A distanza di dodici anni dall’ultimo tour di successo in Cina, il Balletto di Roma torna nuovamente a esibirsi nei principali teatri cinesi, portando in scena “Giulietta e Romeo”, lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.
Dal 7 settembre al 2 ottobre 2023, i danzatori del Balletto di Roma calcheranno i palchi di dieci città: Guangzhou, Shenzhen, Jiangmen, Pechino, Wenzhou, Yiwu, Yangzhou, Hangzhou, Zhoushan, Shanghai, per un totale di 13 performance.
La tournée è realizzata con il sostegno del MIC Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, il contributo della Regione Lazio FURS 2022, dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Canton, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dell’Italy China Council Foundation ICCF.
Più in particolare, due delle repliche del “Giulietta e Romeo” si terranno a Pechino nel prestigioso Tianqiao Performing Art Center grazie all’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura, dove il 14 settembre si terrà anche un evento promozionale in presenza dell’Amb. Massimo Ambrosetti.
Tutti gli eventi promozionali legati alla tournée del Balletto di Roma in Cina sono sostenuti dalla Farnesina anche al fine di promuovere la candidatura di Roma per Expo 2030.
Balletto di Roma e “Giulietta e Romeo”
Il Balletto di Roma è la prima grande compagnia di spettacolo italiana (e tra le prime in assoluto) a visitare la Cina dopo l’epidemia, segnando la ripresa degli spettacoli dal vivo italiani nel mercato cinese.
“Giulietta e Romeo” è un’opera firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde, fedele alle musiche di Sergej Prokof’ev, ma dall’originale ambientazione nel Sud Italia del secondo dopoguerra. L’opera debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana, per essere poi riallestita dal Balletto di Roma nel 2002.
Portata in scena negli ultimi vent’anni, “Giulietta e Romeo” oggi viene riallestita per festeggiare questo anniversario, confermandosi nel tempo uno dei titoli di maggior successo del repertorio della compagnia romana con un record di recite effettuate e pubblico al botteghino. Con 350 recite e 200.000 spettatori è oggi lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.
La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, pur mantenendo forte l’attenzione alla storia e alla tradizione che lo hanno reso famoso.
Nel corso dei suoi 63 anni di vita, il Balletto di Roma ha visto susseguirsi prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative che hanno contribuito a far crescere l’attività produttiva, sia in termini di quantità che di qualità delle opere allestite, con un crescente consenso di pubblico.