L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e il Liceo Italiano IMI sono lieti di presentare per l’anno 2024 il ciclo delle Lezioni di Storia Laterza, dal titolo “I Confini del Mondo”, un progetto ideato dagli Editori Laterza.
A partire dal 7 febbraio fino all’11 dicembre 2024, il Teatro di Casa di Italia ospiterà con cadenza mensile, fatta eccezione del periodo estivo, eminenti studiosi italiani, esperti dei più importanti periodi storici dell’umanità. Argomento centrale del ciclo in questione sarà la concezione di confine, declinato storicamente e culturalmente in maniera diversa e originale a partire dal mondo egizio, passando per l’antichità greca e romana, arrivando al medioevo e all’età contemporanea, focalizzandosi, tra l’altro, su figure note della storia mondiale e italiana come Marco Polo, di cui ricade nel 2024 il 700 anniversario dalla morte.
Il programma offrirà un orizzonte di ampio respiro che permetta all’uditorio di leggere al meglio il presente, sotto la lente storica degli eventi, dei personaggi e delle civiltà passate.
Gli autorevoli approfondimenti e le puntuali analisi storiche dei protagonisti delle Lezioni mirano a offrire una comprensione approfondita degli eventi passati e a riconnetterli con il Mondo in cui viviamo.
Si tratta di una iniziativa già portata avanti in Italia con successo, che vuole replicare a Istanbul coinvolgendo fruttuosamente un pubblico di ricercatori, studenti e appassionati più o meno giovani. Le “Lezioni di Storia Laterza”, infatti, si ispirano ad una collana di pubblicazioni dedicate al campo della storia, edita dalla casa editrice Laterza, una delle più importanti case editrici italiane specializzate in libri di carattere storico, giuridico e umanistico.
Il pubblico è stato invitato a un primo appuntamento lo scorso 7 febbraio, che oltre all’intervento della grecista e storica dell’antichità Laura Pepe, ha visto l’introduzione al ciclo di lezioni da parte di Paolo Di Paolo, noto scrittore e drammaturgo italiano, e un discorso del Prof. İlber Ortaylı, importante storico turco da sempre coinvolto nelle iniziative dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
Per maggiori informazion: Istituto Italiano di Cultura di Istanbul