Il grande cinema di Luchino Visconti sbarca in Turchia, grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e alla collaudata collaborazione con Sinematek/Sinema Evi a Kadikoy, comune della Grande Municipalità di Istanbul.
La rassegna retrospettiva più completa mai fatta in Turchia ha preso il via il 2 maggio nella sala della cineteca di Istanbul e si protrarrà fino al 4 giugno con la proiezione di tutti i lungometraggi di Visconti (con la sola esclusione di “Vaghe stelle dell’Orsa”) in lingua originale e con i sottotitoli in turco. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta 6 maggio con il film “Il Gattopardo”, in occasione del 60° anniversario della sua uscita nelle sale italiane.
Ispirato dalla musica, dall’opera, dalla pittura, dalla storia e dalla letteratura, il regista italiano Luchino Visconti (1906-1976) è uno dei registi più “estetici” dell’arte del cinema. Sebbene sia cresciuto nel neorealismo italiano, infatti, Visconti sviluppò in breve tempo un proprio stile personalissimo, emancipandosi dalle tendenze dell’epoca per inseguire la sirena di un’estetica di decadenza, di passioni distruttrici, di corruzione e di perversione.
Qui la programmazione completa delle proiezioni.