In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, in collaborazione con Leaps n Boundz, hanno avuto il piacere di presentare la proiezione del cortometraggio “Grazie Michele” (2022) di Rosario Errico, che ne cura anche la sceneggiatura insieme a Stefano Pomilia e Francisco Josè Fernandez.
“La giornata internazionale della disabilità quest’anno viene ricordata per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles con la proiezione di questo corto, nell’ottica di promuovere, nella capitale mondiale del cinema, un cinema che sia più inclusivo e che veda protagonisti anche persone che spesso non sono sotto i riflettori della macchina da presa” ha commentato Emanuele Amendola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Il cortometraggio “Grazie Michele”, prodotto da Immagine Corporation Production e Rai Cinema, tra i vari premi, ha vinto il Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera (co-organizzato da Rai Cinema), successivamente il prestigioso Globo d’Oro, assegnato dalla Stampa Estera, e il premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina, che viene riconosciuto a persone che si sono distinte nella sfera sociale, ed ora si è qualificato per ricevere una candidatura, come miglior Live Action Short Film alla 96esima edizione degli Oscar 2024.
Michele è un ragazzo con sindrome di Down, che ama vivere la vita in modo allegro e spensierato. Il suo inseparabile amico, Adriano, è un adolescente paraplegico, sempre triste a causa del suo handicap. Sostenendo che nessuno dovrebbe essere lasciato indietro, Michele è la prova vivente che con il sorriso e l’altruismo si può dare molto agli altri. Come un giovane Cyrano de Bergerac, cercherà di trasformare la tristezza dell’amico Adriano in gioia e amore per la vita.
Un corto che affronta il tema della disabilità con garbo, evitando gli stereotipi, incentrato sulle difficoltà che le persone con disabilità affrontano quotidianamente, fino al riscatto umano dei due protagonisti che si sono rivelati attori d’eccezione. Attraverso la loro purezza, empatia, arguzia e altruismo, i due ragazzi ci insegnano che non si sentono diversi e che con un semplice sorriso puoi cambiare la tua vita.
La proiezione del corto è stata preceduta dal saluto istituzionale della Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini e da un video messaggio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, e accompagnata da un video dal backstage con alcune riflessioni dell’attore Andrea Roncato sull’importanza del messaggio trasmesso da questo film.
“Secondo una recente statistica, il 21,3% della popolazione italiana è diversamente abile e, ogni giorno, riafferma il proprio diritto ad una vita indipendente. Si tratta della più grande minoranza al mondo e il nostro Paese si adopera, con rinnovato impegno, a promuovere il loro diritto a istruzione, mobilità e lavoro. Siamo fieri di aver portato una prospettiva italiana su questo argomento globale anche a Los Angeles, tramite la presentazione di questo cortometraggio e la collaborazione con associazioni ben radicate sul territorio, che ogni giorno promuovono uno stile di vita più inclusivo per i ragazzi disabili e le loro famiglie”, ha dichiarato la Console Generale Valentini.
Da oltre 15 anni, l’associazione Leaps n Bounds opera a Los Angeles per promuovere l’integrazione professionale e sociale di adolescenti e giovani adulti con disabilità. Per l’evento organizzato all’Istituto di Cultura, Leaps n Bounds ha curato la reception della serata, in collaborazione con lo chef Gino Campagna, che ha guidato un gruppo di giovani cuochi diversamente abili, che si sono cimentati nella preparazione di piatti italiani tradizionali.
Il cast di “Grazie Michele” comprende:
Andrea Salcone (Michele) protagonista del film affetto da sindrome di Down, è un ragazzo allegro e spensierato che si diverte molto a ballare e a recitare e frequenta una scuola di recitazione e danza per ragazzi disabili.
Valerio Catoia (Adriano), ragazzo paraplegico e altro protagonista del film. Atleta paralimpico, nuotatore provetto, ballerino, capo scout, Bandiera della Repubblica, è stato nominato Guardiamarina della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver salvato una ragazza che stava annegando in mare.
Andrea Roncato (maresciallo dei carabinieri, padre di Michele), attore poliedrico, protagonista di molte commedie e attualmente impegnato in film drammatici diretti dal Maestro Pupi Avati.
Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles